Soggiorni

/Soggiorni

La zona living è l’ambiente della casa dove si passa la maggior parte del tempo e scegliere l’arredamento giusto è molto importante. Ecco dunque le idee più trendy per arredare il soggiorno senza rinunciare al proprio stile.

Soggiorni

Soggiorno Moderno: colori e linee alla moda

Per gli amanti dello stile moderno la parola d’ordine è minimalismo.

Soggiorni dalle linee pulite ed essenziali, librerie che creano geometrie nuove, pensili a giorno alternati a blocchi sospesi donano leggerezza a tutto l’ambiente arredando con stile e raffinatezza.

Le ultime tendenze in fatto di soggiorni moderni prediligono i colori neutri che vanno dal sabbia al fango, anche se il colore principe è sempre il bianco che ingrandisce gli spazi e resta sempre il più elegante.

Per spezzare la monotonia si può però scegliere un colore acceso con cui movimentare e personalizzare il proprio soggiorno moderno, come un bel rosso rubino o un arancio shocking, oppure, seguendo le ultime tendenze, lasciare spazio a colori nuovi come il verde acido e a giochi optical che alternano il bianco assoluto al grigio antracite, di grande effetto.

Per quanto riguarda i divani la pelle rimane un evergreen, ma per una scelta ecosostenibile si può optare per nuovi materiali come pelle rigenerata ed eco-pelle che hanno raggiunto livelli di qualità molto elevati.

Soggiorno Classico: scegli tra i tanti mood

Nei soggiorni classici le idee da cui attingere sono tante.

Se ami uno stile vintage, puoi arredare il tuo soggiorno con madie caratterizzate da piedini in legno che ricordano gli anni cinquanta, mentre se preferici dare un tocco romantico o provenzale, il total white rimane la scelta più elegante.

Una vetrinetta in cristallo con struttura in legno, oltre ad arredare il tuo salotto classico, può ospitare e mettere in bella mostra oggetti preziosi, ricordi o souvenir dei viaggi, donando al salotto sobrietà e raffinatezza.

Per il soggiorno di una casa di campagna può essere un’ottima idea adottare uno stile rustico, con divano e poltrone in pelle invecchiata e tavolino in noce o rovere.

Filo conduttore per i soggiorni classici è il legno massello, il materiale da arredare per eccellenza, laccato o con venatura a vista.

Salotti

Soggiorni componibili: sfrutta ogni spazio

Nelle case di oggi gli spazi si riducono, ma la creatività cresce.

Ecco quindi che dall’esigenza di sfruttare ogni angolo della casa, salotto e cucina si fondono assieme creando un ambiente unico dove spariscono i confini.

Pensili a giorno che ospitano accessori per la cucina insieme a libri di ricette e riviste, penisole che fungono da tavoli da pranzo o piani di lavoro estensibili si alternano a divani componibili adattabili a qualsiasi spazio.

Sono tanti i produttori di salotti componibili che propongono soluzioni salva-spazio.

Ad esempio un divano con seduta estensibile può essere una proposta interessante per non rinunciare alla comodità di un puof o una chaise longue, mentre per chi non ha la possibilità di avere una libreria perché troppo ingombrante, esistono divani con pensili o piccole mensole sul lato esterno del bracciolo, dove conservare riviste, libri e soprammobili.

I soggiorni componibili sono dunque la scelta giusta, pratica e funzionale per i moderni appartamenti.

Soggiorni di design: l’originalità alla ribalta

Top in legno spazzolato, piani in vetro trasparente, mensole e librerie in acciaio: in un soggiorno di design è il materiale che fa l’arredamento.

Per chi ha voglia di originalità e cerca un tocco di stravaganza, optare per un soggiorno di design in stile industrial è un’ottima idea, soprattutto se si deve arredare un loft o un vecchio locale come un capannone rimesso a nuovo.

Spazio dunque a linee forti dove librerie in metallo e divani in pelle, si combinano alla perfezione con pareti in mattoni a vista, lampade sospese e parquet, possibilmente scuri.

All’interno dei soggiorni di design possono trovare spazio anche oggetti più disparati come tavolini ricavati da vecchi carrelli per il trasporto del carbone o banconi da lavoro usati come mobili porta TV.